Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

venerdì 25 gennaio 2013

27 Gennaio 2013 “Giornata della Memoria”: le storie e le memorie di quella terribile vicenda umana

In occasione della “Giornata della Memoria” con la quale si ricordano le vittime della Shoah e del Nazifascismo, domani 27 Gennaio 2013 il settimanale “Domenica Cultura” in onda dalle ore 09,00 in poi su Radio Studio CentroConsorzio Radiofonico Siciliano, Fm 102,500 Mhz e on-line, verrà dedicato interamente alle storie e alle memorie di quella terribile vicenda umana.  
Lia Levi
Nella prima parte di Domenica Cultura “Storie” racconterà la vicenda umana di una donna che nel 1938 aveva appena 7 anni e si è trovata ad affrontare problemi più grandi di lei, come la guerra e la persecuzione razziale, allora era solo una bambina nata da una famiglia piemontese, di origine ebraica, Lia Levi. Oggi diventata una scrittrice e una giornalista, incontra giovani e bambini per dare la sua testimonianza, raccontando la sua esperienza.

Nella seconda parte, sempre in esclusiva per Radio Studio Centro – C.R.S., verrà trasmesso un audio documentario di Andrea Giuseppini e Roman Herzog dal titolo «Stücke - Pezzi». Memorie dei deportati e internati siciliani nei campi nazisti. Per le Edizioni Audiodoc.
Stücke in tedesco significa “pezzi”. “Ho contato 200 pezzi” era la frase con cui si concludeva l´appello nei campi nazisti, oppure 1.000 o 10.000 secondo la grandezza del campo. Sempre però pezzi. Non prigionieri. Tanto meno persone.
Sono stati ridotti a Stücke anche i protagonisti di questo audio documentario, i siciliani deportati e internati in Germania. A più di 60 anni di distanza raccontano, alcuni per la prima volta, la loro infanzia, la povertà, la Sicilia sotto il fascismo e la guerra. L´armistizio dell´8 settembre del 1943, la cattura o lo sbandamento. L´internamento e la guerra partigiana. Il massacrante lavoro coatto, la fame, le punizioni. Lo sterminio e la difficoltà di essere, dopo, tra i sopravvissuti. La liberazione dai campi e il rientro in Sicilia, una terra dove ricordare non è stato per nulla semplice. Anzi, nel dopoguerra in Sicilia era per loro più facile dimenticare.
Stucke Pezzi - Audiodoc
Molte voci e molte storie diverse quelle raccontate dai siciliani, ma che, nella loro coralità, riescono a restituire la complessità del sistema concentrazionario nazista e danno la possibilità all´ascoltatore di “sentire” cosa significa essere stato ridotto a pezzi – a Stücke.
Per avere ulteriori informazioni sull’audio documentario «Stücke - Pezzi» potete inviare una mail a: audiodoc@audiodoc.it .

L´audio documentario «Stücke - Pezzi» è il frutto di un più ampio lavoro di ricerca e raccolta di testimonianze orali di siciliani sopravvissuti alla deportazione e all´internamento. Sul sito internet www.imiedeportati.eu sono presentati i risultati di questa ricerca.

Questi due documentari vogliono essere il contributo di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano per non dimenticare! In una nuova puntata della trasmissione “Domenica Cultura”, curata da Salvo Rallo, sicuramente da ascoltare. In onda Domenica 27 Gennaio 2013 dalle ore 09,00 in poi con replica mercoledì 30 Gennaio dalle ore 24,00. Per info radiostudiocentro@email.it

Salvatore Rallo 

lunedì 7 gennaio 2013

La programmazione dell'Informazione su Radio Studio Centro C.R.S. - La settimana tipo per il 2013!

Con lo slogan… Tutta l’informazione che cerchi, in tempo reale! Parte la nuova stagione di Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano l’unica emittente locale che, in continua evoluzione, va incontro alle diverse aspettative dei radio ascoltatori e ora con il Giornale Radio soddisfa l’esigenza primaria dell’informazione che contraddistingue gli ascoltatori più esigenti! ...Un notiziario di pochi minuti letto in tempi rapidi, con interventi diretti dei protagonisti degli avvenimenti più importanti e una grande attenzione alla cronaca, alla politica e anche allo sport. Uno sforzo enorme della nostra Radio per fornire notizie sempre puntuali e aggiornate, in ogni momento della giornata.