Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

mercoledì 23 maggio 2012

A “Domenica Cultura”… Ricordare per educare al futuro!

Su Radio Studio CentroConsorzio Radiofonico Siciliano, Domenica 27 Maggio 2012 alle ore 9,30 nella trasmissione “Domenica Cultura”, si parlerà di mafia e di legalità.
“Ricordare per educare al futuro” - Itinerari della memoria e percorsi formativi, un ciclo di lezioni promosse dall’ Università di Palermo e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in occasione del ventennale delle stragi del 1992.
La registrazione è stata effettuata Giovedì 10 maggio 2012, nell’aula magna della Facoltà di Medicina dell’Università di Palermo, dove si è tenuto l’ultimo appuntamento di questa iniziativa unica in Italia, che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti dell’Ateneo palermitano.
‹‹L’esigenza di sensibilizzare il mondo studentesco sui temi dell’antimafia deriva dalla considerazione che gli studenti universitari rappresentano la potenziale classe dirigente di domani, e dalla connessa consapevolezza che l’atteggiamento etico e l’orientamento culturale dei componenti di tale classe costituiscono fattori decisivi sia nel processo di emancipazione dalla mentalità mafiosa, sia ai fini di un maggiore e più diffuso radicamento dei principi fondamentali dell’etica pubblica e dei valori della legalità.
E’ il caso di ricordare e di continuare a fare tesoro di questo ammonimento di Paolo Borsellino: “La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non deve essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolga tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”››.
Durante il corso della trasmissione si potranno ascoltare le relazioni di Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone; di Pietro Grasso, procuratore Nazionale Antimafia che parlerà de "Il dopo-stragi: il momento repressivo e l'arresto dei grandi latitanti. Cosa Nostra oggi"; di Alfredo Morvillo, vicepresidente della Fondazione Falcone, che relazionerà sul tema "L'impegno di una parte della società civile. La questione morale: lo strumentale e fuorviante equivoco con la questione giudiziaria".
Da ascoltare!
Un’altra puntata di “Domenica Cultura” da non perdere, in onda domenica 27 Maggio 2012 dalle ore 9,30 in poi, con replica mercoledì 30 Maggio alle ore 24,00.
Per avere ulteriori informazioni sulle nostre trasmissioni si può telefonare alla redazione al numero diretto 3343324082 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .
Ricordiamo che gli speciali di “Domenica Cultura” si possono riascoltare in Podcast e scaricare in formato Mp3 dal nostro sito www.radiostudiocentro.it cliccando su http://www.radiostudiocentro.it/Podcast-DomenicaCultura.htm
SR

Nessun commento: