Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

venerdì 22 aprile 2011

Argomentare e I Canti della Passione: un tesoro di Spiritualità

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, informa i lettori che nella nona puntata della trasmissione “Argomentare”, curata da Salvo Rallo, si parlerà de “I Canti della Passione: un tesoro di Spiritualità”.
Questa settimana Maria Antonina Rubino ha intervistato, in occasione dell’omonimo incontro tenuto il 14 aprile presso la Chiesa Madre di Marineo, Franco Vitali e Giuseppe Inguì curatori della manifestazione. Nel corso del programma si potranno ascoltare le voci dei vecchi cantori, come quella di Salvatore Inguì, ma anche quelle di alcuni giovani che vogliono continuare questa importante tradizione marinese. Il tutto intervallato dai magnifici canti registrati in diretta in quella bellissima serata fatta di tradizione e spiritualità. 
I Canti della Passione, si svolgono a Marineo tra la notte del giovedì e il venerdì Santo e sono frammenti di poesia proveniente da un mondo più antico. Nella tradizione popolare dei canti, da sempre la Passione ha rappresentato un momento fondamentale della vita dell’uomo contadino e ciò avveniva parallelamente alla chiesa ufficiale senza alcun tipo di contrasto. Molte sono le tipologie dei canti riguardanti la Passione di Gesù, come quelli narrativi che trattano delle disavventure di Gesù negli ultimi giorni della sua vita e del dramma del calvario. Alcune sono destinate a ricordare i momenti salienti delle ultime ventiquattro ore della sua vita, che sono le ore della passione di nostro Signore Gesù Cristo.

Una nuova puntata di “Argomentare”, anche questa da non perdere, che andrà in onda sabato 23 Aprile 2011 alle ore 16,00 con replica domenica di Pasqua 24 Aprile alle ore 10,00 circa nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o saperne di più su “I Canti della Passione” si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .

Nessun commento: