Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

venerdì 10 giugno 2011

Argomentare, una puntata dedicata al controverso rapporto tra: “Giuseppe Garibaldi e i siciliani”

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano comunica che nella quindicesima puntata di “Argomentare”, in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011), si parlerà di “Giuseppe Garibaldi e i siciliani” un commento storico sulla figura “dell’Eroe dei due mondi”. In studio, intervistato da Salvo Rallo, ci sarà il Prof. Ciro Spataro, scrittore e storico; consulente della Provincia Regionale di Palermo per l’emigrazione.
Nella nuova puntata di “Argomentare… per capire” tracceremo un profilo inedito di Giuseppe Garibaldi: un patriota, un eroe nazionale o un semplice mercenario? Utilizzeremo pagine di storia poco note al grande pubblico, ma soprattutto, grazie al Prof. Spataro entreremo in diretto contatto con fonti storiche fino ad ora sconosciute o trascurate.
…Il diario di Antonino Salerno, un agrimensore marinese, che racconta 34 anni della sua vita. “Salerno” con il suo scritto ci aiuterà a capire gli umori della Sicilia pre e post Unità; l’iniziale entusiasmo che animò tanti siciliani e la successiva delusione per le tante promesse non mantenute: la mancata abolizione sulla tassa del macinato, l'imposta fondiaria, etc. La storia si ripete sempre, e a noi siciliani ancora oggi basta poco, una semplice promessa per farci scegliere… Ma i siciliani, e Salerno ne è un esempio concreto, sono anche orgogliosi e alle promesse ingannevoli sanno rispondere con i “no”. Come, quando Garibaldi tornò in Sicilia per reclutare volontari per liberare Roma e l’agrimensore Salerno, liberale e garibaldino, non volle aderirvi: perché Garibaldi stava tradendo ed ingannando per la seconda volta la Sicilia…
Un altro appuntamento da non perdere sulle frequenze FM dei 102,500 Mhz e On-line di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano! 
La nuova puntata di “Argomentare”, andrà in onda sabato 11 Giugno 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 12 Giugno alle ore 10,00 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o segnalare un tema da affrontare nelle prossime puntate, si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it

Nessun commento: