Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

mercoledì 13 febbraio 2013

13 Febbraio: Giornata Mondiale della Radio

Il Segretariato Generale delle Nazioni Unite (ONU) e l`UNESCO hanno scelto il 13 Febbraio per celebrare la Giornata Mondiale della Radio, importante mezzo di comunicazione e d`informazione, con costi di gestione accessibili, in grado di raggiungere agevolmente un grande numero di persone in tutto il mondo.
L’evento, mira anche a ricordare l`importanza della cooperazione internazionale tra emittenti ed editori radiofonici, e ad incoraggiare i maggiori canali radio nel mondo a promuovere l`accesso all`informazione e alla libertà di espressione attraverso l`etere.
La radio è un mezzo che, stando alle parole del Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, “sin dalla sua invenzione, più di cento anni fa, ha acceso l’immaginazione, aperto le porte al cambiamento, ed è stata un canale di informazione per ottenere notizie vitali. La radio intrattiene, educa e informa”.
In questa giornata viene riconosciuto quindi alla radio l’importante ruolo che svolge, d’intrattenere, di trattare argomenti che riguardano la vita quotidiana della gente, oltre di servizio di pubblica utilità che in casi d’emergenza diventa quasi necessario, in quanto la radio è il miglior mezzo d’informazione che veicola le notizie in tempi brevi.
Francobolli commemorativi della II Giornata Mondiale della Radio - 2013
Salvatore Rallo

Nessun commento: