Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

venerdì 8 aprile 2011

Ancora Argomentare... sicuramente da ascoltare!

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, informa i lettori che nella settima puntata della trasmissione “Argomentare”, si parlerà di emigrazione: “Quando gli Emigranti eravamo noi…”. Questa settimana cercheremo di capire perché l'emigrazione è senza dubbio un problema, ma spesso lo si affronta con ignoranza e con approssimazione.
In studio, intervistato da Salvo Rallo, ci sarà il Prof. Santo Lombino, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale “Regina Margherita” di Palermo, scrittore, saggista e storico che si occupa di memorie autobiografiche e di immigrazione.
L'emigrazione è un fenomeno sociale che porta una porzione di una popolazione a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo forse migliore. Quando vengono a mancare le condizioni necessarie al pieno compimento dei desideri dell'uomo, questo è spinto a cercare un luogo diverso da quello di origine "dove aver miglior fortuna". La separazione dalla terra d'origine è sempre sentita come una frattura nella vita personale…
Un’altra puntata di “Argomentare” da non perdere, in onda sabato 09 Aprile 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 10 Aprile alle ore 10,00 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
La prossima settimana, nell’ottava puntata di “Argomentare” dal titolo “La Famiglia di Schoenstatt in Sicilia”, la redazione si sposterà a Capaci in occasione del VI° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia, dove verranno intervistati da Salvo Rallo alcuni dei partecipanti all’Incontro.
Padre Ludovico Tedeschi responsabile del Movimento in Italia, Suor Maria Ivone Zenovello che lo collabora e tante famiglie del Movimento in Sicilia, ci parleranno di questa incredibile esperienza con Maria.  Tutti gli intervistati argomenteranno del loro incontro con la nostra cara Madre; inoltre, a caldo, ascolteremo le loro impressioni sul VI° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia. Tra le interviste, da ascoltare con estrema attenzione, vi sarà la struggente testimonianza di una signora che ci parlerà di quanto è difficile vivere lontano dalla Grazia di Dio.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o chiedere informazioni si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .
"Argomentare” per capire… un programma in esclusiva su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, sicuramente da ascoltare!

Nessun commento: