Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

venerdì 17 giugno 2011

“Come educare i bambini ad una giusta alimentazione” nuovo tema di “Argomentare” in onda questa settimana e la prossima su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano

Nella sedicesima e diciassettesima puntata della trasmissione “Argomentare”, curata da Salvo Rallo, in onda su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano (FM 102,500 Mhz e On-line), si parlerà di “Come educare i bambini ad una giusta alimentazione”.
Le interviste verranno realizzate da Maria Antonina Rubino e in studio sarà nuovamente presente il Dott. Carlo Greco, pediatra di Marineo, che argomenterà sui temi delle trasmissioni.
Questa settimana, nella sedicesima puntata di “Argomentare”, in onda sabato 18 giugno alle ore 16,00 e in replica domenica 19 giugno alle ore 10,00 nel corso di “Domenica Cultura”, si parlerà in modo specifico di alimentazione, obesità e di rieducazione alimentare.
La prossima settimana, nella diciassettesima puntata di “Argomentare”, in onda sabato 25 giugno alle ore 16,00 e in replica domenica 26 giugno alle ore 10,00 sempre nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”, si affronterà il tema del delicato rapporto tra cibo e psiche.
Argomenti, questi, che meritano molta attenzione da parte dei genitori...
La lotta all’obesità inizia sin da piccoli perché un bambino “grasso” ha un rischio molto maggiore di esserlo anche da adulto. I genitori, quindi, devono imparare a porre delle regole e dei limiti ai figli, anche per quanto riguarda il cibo, ricordando che a volte bastano accorgimenti minimi per evitare che i bambini mangino troppo e male, e poi trovarsi da adulti in situazioni di rischio.
La stretta interconnessione tra cibo e mente, laddove il primo può influenzare l'altra e viceversa, una nuova tematica emersa da numerosi studi scientifici sempre più confermati negli ultimi anni.
Ancora due puntate di “Argomentare” da non perdere… Per conoscere altri dettagli sulle trasmissioni, chiedere informazioni su quale deve essere la giusta alimentazione dei bambini, o il comportamento da tenere quando ci sono disturbi nell’alimentazione, si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it

venerdì 10 giugno 2011

Argomentare, una puntata dedicata al controverso rapporto tra: “Giuseppe Garibaldi e i siciliani”

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano comunica che nella quindicesima puntata di “Argomentare”, in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011), si parlerà di “Giuseppe Garibaldi e i siciliani” un commento storico sulla figura “dell’Eroe dei due mondi”. In studio, intervistato da Salvo Rallo, ci sarà il Prof. Ciro Spataro, scrittore e storico; consulente della Provincia Regionale di Palermo per l’emigrazione.
Nella nuova puntata di “Argomentare… per capire” tracceremo un profilo inedito di Giuseppe Garibaldi: un patriota, un eroe nazionale o un semplice mercenario? Utilizzeremo pagine di storia poco note al grande pubblico, ma soprattutto, grazie al Prof. Spataro entreremo in diretto contatto con fonti storiche fino ad ora sconosciute o trascurate.
…Il diario di Antonino Salerno, un agrimensore marinese, che racconta 34 anni della sua vita. “Salerno” con il suo scritto ci aiuterà a capire gli umori della Sicilia pre e post Unità; l’iniziale entusiasmo che animò tanti siciliani e la successiva delusione per le tante promesse non mantenute: la mancata abolizione sulla tassa del macinato, l'imposta fondiaria, etc. La storia si ripete sempre, e a noi siciliani ancora oggi basta poco, una semplice promessa per farci scegliere… Ma i siciliani, e Salerno ne è un esempio concreto, sono anche orgogliosi e alle promesse ingannevoli sanno rispondere con i “no”. Come, quando Garibaldi tornò in Sicilia per reclutare volontari per liberare Roma e l’agrimensore Salerno, liberale e garibaldino, non volle aderirvi: perché Garibaldi stava tradendo ed ingannando per la seconda volta la Sicilia…
Un altro appuntamento da non perdere sulle frequenze FM dei 102,500 Mhz e On-line di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano! 
La nuova puntata di “Argomentare”, andrà in onda sabato 11 Giugno 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 12 Giugno alle ore 10,00 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o segnalare un tema da affrontare nelle prossime puntate, si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it

venerdì 3 giugno 2011

Per gli Speciali di “Argomentare”: “Referendum Popolari 2011”

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, informa i lettori che questa settimana, a grande richiesta, verrà trasmesso uno Speciale della trasmissione “Argomentare”, dedicato ai “Referendum Popolari 2011” che si terranno il 12 e 13 Giugno.
La redazione di “Argomentare… per capire” questa settimana ha ritenuto opportuno dare risalto a questo evento, visto che i grandi media non danno il giusto spazio. Vi sarà quindi una breve pausa (solo di una settimana) nella normale programmazione della trasmissione curata da Salvo Rallo. Durante il corso dello Speciale, si potranno ascoltare le interviste ai rappresentanti di alcuni comitati promotori per il Si e per il No ai Referendum 2011 e si faranno esempi concreti che ci aiuteranno a comprendere meglio i quesiti referendari.
…E’ importante ricordare che il voto, anche quello referendario, è un diritto del cittadino. I Referendum sono la più alta forma di Democrazia diretta, perché a decidere è direttamente il cittadino-elettore che con il suo Si o il suo No, può cancellare o mantenere la legge oggetto della consultazione referendaria...
Speciali di “Argomentare”, sicuramente da ascoltare, in onda sabato 04 Giugno 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 05 Giugno alle ore 10,00 nel corso della trasmissione settimanale “Domenica Cultura”.

ANCORA SU RICHIESTA DI TANTI RADIOASCOLTATORI PRO REFERENDUM, LO SPECIALE DI "ARGOMENTARE... PER CAPIRE"  VERRA' RI-TRASMESSO IN REPLICA VENERDI' 10 GIUGNO ALLE ORE 15,00.