Visitate anche il nostro sito istituzionale: www.radiostudiocentro.it*

sabato 26 aprile 2014

“Sei un bullo? Sei un debole!” - Conferenza sulle problematiche del bullismo…


Continuano gli incontri organizzati da Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico SicilianoInsieme per capirci qualcosa”. Il penultimo si terrà Martedì 29 Aprile 2014 alle ore 17,00 presso il Teatrino Scolastico dell’Istituto Comprensivo Marineo-Bolognetta, sito in Piazza Garfield e Lodi a Marineo, sulla problematica del bullismo…
Sei un bullo? Sei un debole!” (Il bullismo come anticamera della delinquenza; buonismo, permissivismo delle famiglie; videogiochi violenti e messaggi diffusi dai media, come cause scatenanti del fenomeno).
Insieme a degli esperti di settore si affronterà questo dilagante e sempre più crudele comportamento giovanile. Infatti si diffonde sempre più il convincimento che il comportamento aggressivo, rinomato come bullismo, sia un fenomeno in crescita, sia dal punto di vista della frequenza numerica, sia per l’intensità della violenza e delle crudeltà perpetrate, e sia infine dal punto di vista del clima di agghiacciante indifferenza che sfocia in pura disumanità che caratterizza i ragazzi proprio durante il delicato periodo della loro crescita e formazione, in particolare in ambito scolastico.
L’educazione al rispetto dell’altro, seguito a ruota da momenti di confronto che permettono di affrontare e spiegare il problema, costituiscono sicuramente delle tappe indispensabili nel processo di sensibilizzazione delle giovani generazioni verso il bullismo.
La rilevanza del fenomeno sarà introdotto dal Dott. Carlo Greco; l’angolazione psicologica e psicoterapeutica sarà trattata dal Dott. Michele De Lucia; mentre il Prof. Giovanni Puma presenterà il fenomeno all’interno del contesto scolastico; infine la Dott.ssa Francesca Salerno farà chiarezza sull’uso della tecnologia come strumento principale per nuove forme di bullismo.

Questo incontro punterà soprattutto a far comprendere che il silenzio non è una soluzione, ma al contrario è l’implicita difesa del perpetuarsi delle prepotenze, dei soprusi, delle violenze e delle prevaricazioni.
Bisogna aprirsi, denunciare, sicuri del sostegno delle Istituzioni e convinti che l’errore non sta in chi sta subendo, ma in chi sta abusando! Perché contro il bullismo l’unione fa la forza!
Solo fermando il bullismo, terreno culturale e sociale favorente l’evoluzione di comportamenti devianti e delinquenziali si potrà sperare in una società migliore e a misura d’uomo in cui prevalga la tolleranza verso la diversità.  
Maria Antonina Rubino

giovedì 17 aprile 2014

Il 9° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia, in onda su Radio Studio Centro Consorzio Radiofonico Siciliano!


Nel corso della prossima puntata di “Domenica Cultura” in onda domenica 20 Aprile 2014 su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, si parlerà del 9° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia, svoltosi il 30 Marzo presso il Centro Congressi Fiesta Athenèe Palace di Campofelice di Roccella (Palermo).
Anche quest’anno la redazione di “Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano – Due Erre Italia”, nelle persone di Salvo Rallo e Maria Antonina Rubino, ha partecipato all’Incontro raccogliendo le interessanti relazioni di Padre Ludovico Tedeschi, responsabile del Movimento in Italia, e del Prof. Giuseppe Cartella, coordinatore dei gruppi di preghiera “Regina della Pace”.
La Domenica di Pasqua festeggeremo questo momento, che ogni anno diventa sempre più atteso e apprezzato da parte degli appassionati di “Maria e di Gesù”, ascoltando le registrazioni integrali della relazione di Padre Ludovico Tedeschi sul tema “La Tua Alleanza, la nostra missione”, che ha illustrato il significato della celebrazione del Giubileo per il centenario (1914-2014) della nascita del Movimento di Schoenstatt, del senso di vivere la missionarietà e dell’essere pellegrini in questo anno speciale. A seguire la relazione del Prof. Giuseppe Cartella, un mariologo innamorato della nostra Madre Celeste, sul tema “La dimensione Mariana della fede”.

Per avere ulteriori dettagli sulla trasmissione o per ricevere informazioni sul Movimento di Schoenstatt e la Campagna della Madonna Pellegrina, si può contattare la redazione dell'emittente, al numero diretto 3343324082 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .
Un’altro Speciale di “Domenica Cultura” da non perdere, in onda domenica 20 Aprile 2014 (Pasqua) sui 102,500 Mhz in FM e on-line dalle ore 10,00 in poi, con replica mercoledì 23 Aprile alle ore 24,00.
Si ricorda che gli speciali di “Domenica Cultura” si possono riascoltare in Podcast e scaricare in Mp3 dal sito www.radiostudiocentro.it  cliccando sul seguente collegamento http://www.radiostudiocentro.it/Podcast-DomenicaCultura.htm
Nell’occasione, la redazione di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano augura ai propri radioascoltatori ed ai lettori del Blog una Buona e Santa Pasqua!