Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, informa i lettori che nella tredicesima puntata della trasmissione “Argomentare”, si parlerà di “Anni roventi: il bandito Salvatore Giuliano”. Questa settimana cercheremo di capire meglio la figura del bandito di Montelepre; del perché massacrò undici innocenti; chi trasformò dei banditi in un’armata separatista; chi decise di utilizzare politicamente Giuliano per far cessare le tensioni sociali nella Sicilia del dopoguerra; quale patto segreto lo Stato strinse con la mafia per eliminarlo dalla scena. Intervistati da Salvo Rallo, due saggisti e storici che hanno scritto su questo controverso personaggio: Salvatore Badalamenti originario di Montelepre e Francesco Petrotta di Piana degli Albanesi.
“…La carneficina durò un paio di minuti. Alla fine la mitragliatrice tacque e un silenzio carico di paura piombò su Portella della Ginestra. Si era appena compiuta la prima strage dell’Italia repubblicana. Tutti poveri contadini siciliani! A sparare dalle alture, sulla folla radunata per celebrare la festa del lavoro, erano stati gli uomini del bandito Salvatore Giuliano, ma ancora oggi non riusciamo a sapere chi armò la mano di quei briganti”…
Un’altra puntata di “Argomentare” da non perdere, in onda sabato 21 Maggio 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 22 Maggio alle ore 10,00 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o chiedere informazioni si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .
"Argomentare” per capire… un programma in esclusiva su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, sicuramente da ascoltare!
Nessun commento:
Posta un commento