Diciannovesima e penultima puntata della trasmissione curata da Salvo Rallo “Argomentare”, in onda su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano.
“La forza di non mollare mai!”… Questa settimana Maria Antonina Rubino, intervisterà la giovane scrittrice marinese Erica Li Castri, che con delicatezza e con una certa timidezza, ma allo stesso tempo usando parole di una ragazza tenace e forte, ci parlerà del suo primo romanzo, pubblicato recentemente.
Quella di Erica è una storia di disabilità. Ma dalla sua vita, dalla passione per la scrittura e in particolar modo per la poesia emerge la sua voglia di guardare al futuro con ottimismo. “Un sogno tra le pareti dell'immobile (Quello che non ho mai detto)” è il suo libro…
Attraverso le pagine di un diario, Sofia, ancora adolescente, racconta della sua vita, o meglio della visione delle cose che la vita le ha offerto: un'infanzia triste e problematica segnata dalla disabilità, e un’improvvisa guarigione. Nel romanzo-diario scorrono parole cariche di sensibilità e di comprensione anche verso chi non ha esitato a "tenersi alla larga" da una persona "diversa". Amori impossibili e fugaci, incomprensioni familiari, fanno da contorno alla storia di Sofia che nell’epilogo coronerà il suo sogno di danzare; realizzazione tanto desiderata e negata sino a pochi anni prima dalla sua disabilità. Sofia lotterà tra ciò che il destino le aveva posto su un piatto d'argento, una mente geniale e la prospettiva di una luminosa carriera scientifica, e ciò che invece era nascosto dentro di sé in una parte remota, la danza… Tante possono essere le strade che portano alla felicità, ma per un cigno l'unica è quella di prendere una leggera rincorsa, aprire le ali e volare!
Ricordiamo che questa nuova puntata di “Argomentare”, sicuramente da non perdere, andrà in onda sabato 09 Luglio 2011 alle ore 16,00 con replica domenica 10 Luglio alle ore 10,00 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.
Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione, per porre delle domande a Erica Li Castri o per chiedere semplicemente delle informazioni, si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero di rete fissa 0918725840, chiamando o inviando un sms alla linea diretta della radio 3343324082, oppure scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it
Nessun commento:
Posta un commento